Viviamo in uno dei piccoli appartamenti di un complesso edilizio a più piani che ospita diverse famiglie della classe media. Ma, i membri della famiglia Felis Domestica che si sono invaghiti del nostro complesso potrebbero benissimo superare i membri di Homo Sapiens. Perché questi quadrupedi con artigli retrattili, che possono vantarsi dei loro cugini di campagna-leoni, tigri, linci e ocelot- non temono nessuno nelle nostre vicinanze. L’incremento della popolazione felina che possiede nove vite sugli artigli infastidisce tutti, ma fornisce un sollievo comico a molti.
Questi gatti nel nostro viale hanno le loro rigide demarcazioni del territorio. I cacciatori di topi del piano terra, del primo e secondo piano restano ai loro piani eccetto che per incursioni affamate nelle cucine attraverso le linee di controllo. La terrazza è esclusivamente riservata ai giovani e occasionalmente utilizzata dagli aristocratici dell’ex Siam per leccarsi il corpo e prendere il sole. Alcuni dei gattini trovano angoli accoglienti per un sonno con le fusa in posti dove non c’è spazio per farvi oscillare un gatto, come la cabina del guardiano, dove potrebbero aver trovato il poveretto che fa un pisolino. Dio ha donato questi gatti di due casse vocali, una per fare le fusa e l’altra per miagolare e qualche felino soprano della nostra località, in occasioni speciali mantiene svegli i residenti con le sue orchestre notturne.
Alcuni dei residenti che desiderano essere puliti come un gatto modello, si irritano quando questi gatti grigi scompigliano le loro cose. I falchi fra i residenti ritengono fortemente che questi gatti dovrebbero essere cacciati con un gatto a nove code. Ma le colombe sono indecise in attesa di vedere da che parte il gatto salta. Beh, non sappiamo chi sarà chiamato a giocare al gatto e al topo!