Fattura prestazione occasionale extra-UE
Thread poster: Caroluc
Caroluc
Caroluc
Italy
Local time: 16:37
English to Italian
Feb 15, 2017

Salve a tutti!

Sono una novellina nel campo e ieri mi è capitato il mio primo incaric(hin)o di traduzione, per il quale dovrei ricevere ben $12.

Ora, come devo fare la fattura?

Quasi tutte le informazioni che riesco a reperire al riguardo sono datate (e sappiamo tutti quanto siano veloci a cambiare le norme qui in Italia) e le poche che trovo "attuali" sono scritte in maniera molto confusionaria, almeno per me.

Ovviamente, essendo prestazione occasionale
... See more
Salve a tutti!

Sono una novellina nel campo e ieri mi è capitato il mio primo incaric(hin)o di traduzione, per il quale dovrei ricevere ben $12.

Ora, come devo fare la fattura?

Quasi tutte le informazioni che riesco a reperire al riguardo sono datate (e sappiamo tutti quanto siano veloci a cambiare le norme qui in Italia) e le poche che trovo "attuali" sono scritte in maniera molto confusionaria, almeno per me.

Ovviamente, essendo prestazione occasionale, segno l'importo lordo e poi pago quanto dovuto con la dichiarazione dei redditi, ma che altro devo scriverci in questa benedetta fattura?



-I miei dati correlati di CF

-I dati dell'agenzia americana (che però è sprovvista di vat number, devo lasciare il campo vuoto?)

-Dicitura "operazione non soggetta"

-Numerazione fattura

-Data emimissione

-Importo lordo

-Dicitura "Fuori campo IVA ART. 7-ter DPR 633/72"





Mi dispiace davvero disturbarvi con questi discorsi triti e ritriti, ma ci sto perdendo il capo dietro da stanotte!
Collapse


 
PLR TRADUZIO (X)
PLR TRADUZIO (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 16:37
English to French
+ ...
Paese Feb 17, 2017

In quale paese devi fatturare ?
Detto questo, credo che per $12 non ti conviene nemmeno di fatturare; anche con PayPal sono alla fine forse 7-8 euros ?
Buon lavoro


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 16:37
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Per la tua contabilità va bene Feb 17, 2017

Caroluc wrote:


-I miei dati correlati di CF

-I dati dell'agenzia americana (che però è sprovvista di vat number, devo lasciare il campo vuoto?)

-Dicitura "operazione non soggetta"

-Numerazione fattura

-Data emimissione

-Importo lordo

-Dicitura "Fuori campo IVA ART. 7-ter DPR 633/72"





Le aziende americane non hanno partita IVA (son cose europee), però scaricano per cui probabilmente la gradiscono.

Chiedi se hanno un TIN o un social security number (da mettere al posto della partita IVA).

http://www.investinganswers.com/financial-dictionary/tax-center/taxpayer-identification-number-tin-4968


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 16:37
Member (2003)
French to Italian
+ ...
USA Feb 17, 2017

PLR TRADUZIONI wrote:

In quale paese devi fatturare ?


L'ha scritto...


 
Caroluc
Caroluc
Italy
Local time: 16:37
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie mille per le risposte! Feb 17, 2017

Grazie per tutto!

Lo so che non mi conviene fatturare (alla fine mi sono arrivati BEN € 10.31), però vorrei fare tutto nel massimo della legalità, in fondo sono pochi spiccioli anche per me!


 
PLR TRADUZIO (X)
PLR TRADUZIO (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 16:37
English to French
+ ...
@Angie Feb 17, 2017

Angie Garbarino wrote:

PLR TRADUZIONI wrote:

In quale paese devi fatturare ?


L'ha scritto...



Scusa ma "Fattura prestazione occasionale extra-UE" in dollari non significa solo USA; siamo pieni di agenzie cinese ed indiane che pagano in dollari; senza parlare del Canada, Paesi arabi....Israele........


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 16:37
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Però non la devi chiamare fattura Feb 17, 2017

visto che parli di pestazione occasionale, e quindi desumo che non hai la partita IVA

 
Caroluc
Caroluc
Italy
Local time: 16:37
English to Italian
TOPIC STARTER
Sì, esatto Feb 17, 2017

Christel Zipfel wrote:

visto che parli di pestazione occasionale, e quindi desumo che non hai la partita IVA


No, non ho la p.iva, perché ho appena cominciato e non credo valga la pena aprirla per il momento!


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 16:37
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Agenzia americana Feb 17, 2017

PLR TRADUZIONI wrote:


Scusa ma "Fattura prestazione occasionale extra-UE" in dollari non significa solo USA; siamo pieni di agenzie cinese ed indiane che pagano in dollari; senza parlare del Canada, Paesi arabi....Israele........


So bene che extra UE non vuol dire necessariamente USA ma se leggi tutto il post lei ha scritto "l'agenzia americana".

[Edited at 2017-02-17 21:10 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Fattura prestazione occasionale extra-UE






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »