Lavorare per un'agenzia e freelance
Thread poster: Ophelia_23 (X)
Ophelia_23 (X)
Ophelia_23 (X)
Italy
Feb 15, 2018

Buonasera a tutti,

sto iniziando ora a lavorare come traduttrice in-house per un'agenzia, ma di recente sono stata contattata da un'altra agenzia estera che mi ha chiesto di collaborazione con loro come freelance, vorrei sapere se è legale lavorare per un'agenzia e al contempo collaborare con un'altra.

Scusate se la domanda è stupida, ma sono alle prime armi e voglio essere sicura di essere ben informata su come funziona il mondo del lavoro per la nostra professione!<
... See more
Buonasera a tutti,

sto iniziando ora a lavorare come traduttrice in-house per un'agenzia, ma di recente sono stata contattata da un'altra agenzia estera che mi ha chiesto di collaborazione con loro come freelance, vorrei sapere se è legale lavorare per un'agenzia e al contempo collaborare con un'altra.

Scusate se la domanda è stupida, ma sono alle prime armi e voglio essere sicura di essere ben informata su come funziona il mondo del lavoro per la nostra professione!

Grazie in anticipo!
Collapse


 
Andras Matyas Szentkereszty de Zagon
Andras Matyas Szentkereszty de Zagon  Identity Verified
Portugal
Local time: 20:43
English to Italian
+ ...
Non è compatibile. Feb 26, 2018

Buonasera,
Guarda dal punto di vista legale non è compatibile in quanto andresti ad esercitare la stessa attività che eserciti da dipendente quindi in concorrenza con l'azienda. Violando quindi l'obbligo di fedeltà il che per altro costituisce giustificato motivo per il licenziamento. Potresti svolgere altre attività non in concorrenza con l'azienda. Oppure o ti tieni il lavoro da dipendente o diventi freelance ma nello stesso settore non puoi fare entrambi.


 
Chiara Santoriello
Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Local time: 21:43
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Non è stato specificato se è dipendente... Feb 27, 2018

Andras Matyas Szentkereszty de Zagon wrote:

Buonasera,
Guarda dal punto di vista legale non è compatibile in quanto andresti ad esercitare la stessa attività che eserciti da dipendente quindi in concorrenza con l'azienda. Violando quindi l'obbligo di fedeltà il che per altro costituisce giustificato motivo per il licenziamento. Potresti svolgere altre attività non in concorrenza con l'azienda. Oppure o ti tieni il lavoro da dipendente o diventi freelance ma nello stesso settore non puoi fare entrambi.


Buonasera,
volevo specificare che lavorare in-house non significa essere dipendenti. Se Ophelia lavora in-house con Partita IVA può benissimo lavorare con chi vuole.


 
Andras Matyas Szentkereszty de Zagon
Andras Matyas Szentkereszty de Zagon  Identity Verified
Portugal
Local time: 20:43
English to Italian
+ ...
È evidente che se lavora già a partita iva Feb 27, 2018

Se è a partita Iva non c’è problema attendiamo conferma di sapere che tipo di contratto ha.

 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 21:43
Member
English to Italian
in-house ≠ dipendente? Feb 27, 2018

Però il tipo di rapporto più "naturale" per un traduttore in-house è sicuramente quello del lavoro dipendente... Tra l'altro, a voler essere pignoli, credo che lavorare in-house (e quindi con rapporto subordinato, continuativo e prevalente) con partita IVA si configuri come "falsa partita IVA"...... See more
Però il tipo di rapporto più "naturale" per un traduttore in-house è sicuramente quello del lavoro dipendente... Tra l'altro, a voler essere pignoli, credo che lavorare in-house (e quindi con rapporto subordinato, continuativo e prevalente) con partita IVA si configuri come "falsa partita IVA"...
http://www.guidafisco.it/riforma-lavoro-cosa-cambia-partita-iva-progetto-720
Collapse


 
Andras Matyas Szentkereszty de Zagon
Andras Matyas Szentkereszty de Zagon  Identity Verified
Portugal
Local time: 20:43
English to Italian
+ ...
Sono d’accordo anche perché si rischierebbe la monocommittenza Feb 27, 2018

Mirko Mainardi wrote:

Però il tipo di rapporto più "naturale" per un traduttore in-house è sicuramente quello del lavoro dipendente... Tra l'altro, a voler essere pignoli, credo che lavorare in-house (e quindi con rapporto subordinato, continuativo e prevalente) con partita IVA si configuri come "falsa partita IVA"...
http://www.guidafisco.it/riforma-lavoro-cosa-cambia-partita-iva-progetto-720


 
Ophelia_23 (X)
Ophelia_23 (X)
Italy
TOPIC STARTER
Contratto da dipendente Mar 10, 2018

Sì, mi hanno confermata come dipendente, quindi è chiaro che non è possibile fare entrambe le cose. Grazie a tutti per le vostre risposte!

 
Mari_lisa
Mari_lisa
Italy
Lavoro da dipendente e prestazione occasionale Aug 31, 2018

Buonasera a tutti,

mi collego a questo forum per chiedere se invece lavoro da dipendente e prestazione occasione sono compatibili. Se lavoro come dipendente per un'agenzia posso svolgere collaborazioni occasionali esterne o anche in questo caso si viola l'obbligo di fedeltà?

Grazie in anticipo.


 
Giuritrad S.A.S. Traduzioni Giurate
Giuritrad S.A.S. Traduzioni Giurate
Italy
Local time: 21:43
Italian to Spanish
+ ...
Dipende Sep 5, 2018

Dipende dal tipo di contratto che avete sottoscritto con le vostre rispettive aziende.
La cosa migliore sarebbe chiederlo apertamente al titolare dell'agenzia. Eventualmente desse il consenso, modificare di conseguenza il contratto, aggiungendo una clausola.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Lavorare per un'agenzia e freelance






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »