Pages in topic:   < [1 2]
Differenza tra AITI e ANITI
Thread poster: Marta Scultz
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 15:35
Member
English to Italian
Cancellato May 11, 2016

Cancellato

[Edited at 2016-05-11 14:57 GMT]


 
Francesca Mazza
Francesca Mazza  Identity Verified
Italy
Local time: 15:35
Member (2012)
English to Italian
+ ...
ANITI e FIT May 11, 2016

Mirko,

non siamo sul sito FIT perché siamo iscritti dal 20 aprile.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare il nostro Presidente all'indirizzo [email protected], come ho ricordato anche ieri.

Grazie,

Francesca


 
Raffaele Tutino
Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Scuse May 11, 2016

Francesca Mazza wrote:

Ci siamo anche noi! Ecco il link alla homepage con il logo FIT In fondo alla pagina: http://www.aniti.net/hp/

Francesca


Scusa Francesca, avevo fatto una ricerca prima di scrivere ma non ero riuscito a trovare il riferimento. Magari modifico il post se Proz me lo permette, così evito di lasciare un'informazione non veritiera.

[Modificato alle 2016-05-11 15:57 GMT]


 
Francesca Mazza
Francesca Mazza  Identity Verified
Italy
Local time: 15:35
Member (2012)
English to Italian
+ ...
Scuse May 11, 2016

Raffaele Tutino wrote:

Francesca Mazza wrote:

Ci siamo anche noi! Ecco il link alla homepage con il logo FIT In fondo alla pagina: http://www.aniti.net/hp/

Francesca


Scusa Francesca, avevo fatto una ricerca prima di scrivere ma non ero riuscito a trovare il riferimento. Magari modifico il post se me lo permetto, così evito di lasciare un'informazione non veritiera.


Certo Raffaele, modifica pure!


 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 15:35
Member
English to Italian
Cancellato May 11, 2016

Francesca Mazza wrote:

Mirko,

non siamo sul sito FIT perché siamo iscritti dal 20 aprile.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare il nostro Presidente all'indirizzo [email protected], come ho ricordato anche ieri.


No, per carità... Avevo semplicemente dato un'occhiata sul sito di FIT e non avevo visto ANITI, per cui ho pensato di farlo presente, tutto qua. Anzi, ho direttamente cancellato il mio post precedente, a scanso di equivoci.

[Edited at 2016-05-11 15:00 GMT]


 
Raffaele Tutino
Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Requisiti May 11, 2016

Mirko Mainardi wrote:


In realtà, per diventare anche solo socio aggregato di AITI è necessario il possesso di alcuni requisiti di ingresso (titolo di studio e/o esperienza), mentre questo non è richiesto da ATA, in cui il possesso di quei requisiti va dimostrato solo come condizione per accedere all'esame di certificazione. Quindi di fatto procedure e requisiti diversi, pur essendo entrambe associazioni appartenenti a FIT.

Inoltre, a prescindere da questo e altri aspetti, e come detto prima, non so se "una vale l'altra" sia proprio corretto, specie da un punto di vista di notorietà/visibilità, soprattutto a livello internazionale.


In realtà lo dicevo nel mio post. Ho parlato specificamente di socio certificato (ordinario) AITI, non di aggregato. E ho anche detto che qualche cliente statunitense preferisce che i propri fornitori siano iscritti ad ATA. Ma per esperienza ti dico che basta menzionare FIT e di avere lo stato di socio certificato per far capire loro che essere socio ordinario AITI con certificazione è più o meno identico ad essere socio certificato ATA (se non ricordo male anche il socio ATA è soggetto a dimostrare di aver frequentato corsi e seminari per la formazione continua).

Inoltre far parte di AITI permette di partecipare a molti eventi gratuiti per i soci, come quelli sulle novità in ambito fiscale. Quindi può essere un'opzione valida per chi risiede in Italia, a prescindere dal fatto che i suoi committenti siano italiani o meno.


 
Sandra Bertolini
Sandra Bertolini  Identity Verified
Italy
Local time: 15:35
German to Italian
+ ...
IN realtà non è proprio così... May 11, 2016

Raffaele Tutino wrote:

Francesca Mazza wrote:

Ci siamo anche noi! Ecco il link alla homepage con il logo FIT In fondo alla pagina: http://www.aniti.net/hp/

Francesca


Scusa Francesca, avevo fatto una ricerca prima di scrivere ma non ero riuscito a trovare il riferimento. Magari modifico il post se Proz me lo permette, così evito di lasciare un'informazione non veritiera.

[Modificato alle 2016-05-11 15:57 GMT]


ANITI sarà iscritta a FIT ufficialmente solo a partire dall'anno prossimo se il Congresso si esprimerà a favore e quindi indicare di far parte di FIT dal 20 aprile non è un'informazione corretta, visto che tutte le domande devono essere approvate dal Congresso (che corrisponde all'Assemblea dei soci) che si tiene ogni 3 anni. Giusto per amore della precisione.

Sandra


 
Massimiliano Sgai (X)
Massimiliano Sgai (X)
Japan
Local time: 23:35
Japanese to Italian
+ ...
Che confusione! May 12, 2016

Quindi, ricapitolando:

AITI: Associazione Italiana Traduttori e Interpreti
ANITI: Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti

Per non parlare di ASSOINTERPRETI (Associazione Nazionale Interpreti di Conferenza Professionisti).

Per esempio, chi come me, svolge principalmente un lavoro d'interpretariato, a quale associazione conviene iscriversi?

AITI e ANITI sono più dirette al traduttore o anche l'interprete può trovare bene
... See more
Quindi, ricapitolando:

AITI: Associazione Italiana Traduttori e Interpreti
ANITI: Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti

Per non parlare di ASSOINTERPRETI (Associazione Nazionale Interpreti di Conferenza Professionisti).

Per esempio, chi come me, svolge principalmente un lavoro d'interpretariato, a quale associazione conviene iscriversi?

AITI e ANITI sono più dirette al traduttore o anche l'interprete può trovare benefici?
Collapse


 
Raffaele Tutino
Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Errore dicitura "socio certificato" Feb 18, 2017

Torno dopo molto tempo su questo argomento per un errata corrige nei miei post precedenti, in cui parlavo di "socio certificato AITI". In realtà si tratta di una mia svista. AITI non rilascia certificazioni ma attestati. Quindi, nel caso di socio che ha seguito il programma di formazione continua, si parla di "socio ordinario" e non di "socio certificato".

 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Differenza tra AITI e ANITI






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »